Voglio il massimo risultato con il minimo sforzo

(estratto di interviste fatte a persone con una naturale dimestichezza digitale - caso 6)

"Usare SPEDEM è una cosa che sapevo fare ancor prima di averlo."

Quando mi hanno detto dell’esistenza di strumenti per l’invio massivo di email ho subito interpretato la cosa come una golosa opportunità: avevo bisogno di “comunicare” ma soprattutto di ricontattare tutte le persone che mi vengono a trovare nei mercatini e fiere ma senza eccessivi sforzi.

Io so spedire un'email dal mio programma di posta, quindi mi aspettavo di fare più o meno la stessa cosa, solo che avrei potuto fare meglio e senza avere tutti quei maledetti intoppi del mio PC (programma che si blocca, email che non arrivano, tempi di attesa biblici...).

Una mia amica mi ha suggerito SPEDEM: ed è andata proprio come pensavo.

Non hai voluto provare altri strumenti?

Certo che SÌ, non sono mica nata sulla luna! Valutare qualche altra soluzione è fondamentale. L’ho fatto... è stata una cosa semplice, nel senso che è durato poco.

Accadeva infatti che posta di fronte agli altri tool mi spazientivo: troppe cose da fare. Invece con SPEDEM tutto mi era chiaro, perché facevo cose già fatte sul mio programma del PC. Non c’erano passaggi aggiuntivi come “creare campagne”, “dover usare un template builder”, “importare la rubrica”, “definire la target list” , eccetera eccetera.

Con SPEDEM mi basta: 

    • Scrivere i contenuti della email

    • Incollare gli indirizzi dei destinatari (io lo faccio dal mio file excel)

    • Schiacciare il pulsante INVIA

Oserei quasi definirlo un “one click tool”, adatto alle persone pigre come me.

E se ti servono altre funzionalità?

Beh, oltre a questo poi ci sono le statistiche di invio, la possibilità di mandare una email di prova, la possibilità di creare le proprie email, volendo anche l’estensione ad invio di SMS, la possibilità di avere molti utenti. Direi che per me è sufficiente.

Tutte cose che si usano solo se servono veramente. Altrimenti restano “nel cassetto”.

Sei sicura che non sia un tool troppo semplice?

Durante la fase di formazione mi hanno spiegato cosa c’è sotto SPEDEM, come è fatto.

Non ne capisco molto ma i ragazzi dell'assistenza mi hanno spiegato che quando io premo INVIA accadono un sacco di cose: il software prende la mia richiesta di invio, la protocolla, mi rilascia la ricevuta e mi dice che posso “stare tranquilla”, perché farà tutto lui.