Per iniziare mi serve formazione ed assistenza

(estratto di interviste fatte a persone che hanno richiesto una formazione iniziale - caso 5)

"Senza un minimo di  formazione non riesco mai a partire."

Per tutte le cose digitali nuove che faccio, vedo che avere una formazione diretta mi permette di accelerare molto la mia capacità di apprendimento. Questo poi si manifesta nella capacità operativa e di autonomia, nell’ambito delle cose nuove che sto imparando.

Varie volte ho provato a fare dei percorsi di formazione in autonomia (webinar, libri, manuali, tutorial su YouTube, … ) per temi legati agli strumenti digitali. Purtroppo nel mio caso si sono sempre rivelati fallimentari.

Io ho bisogno di dedicare del tempo programmato, di poter esprimere le mie domande ed avere qualcuno che mi risponda e che mi spieghi ciò che chiedo. Poi, una volta partito, sono autonomo nel completare il percorso e nel ripeterlo quando necessario. 

Lo dici perché hai provato altri strumenti online del genere?

Si, e ho visto che non funziona.

Anche il fatto che sia tutto “gratuito” per me non è uno stimolo a “fare”. 

Dover fare la formazione per me significa sia dedicare del tempo specifico e programmato, sia impegnare il giusto quantitativo di risorse intellettive: tutto questo contribuisce a determinare il successo dell’operazione. Fare da solo “quando posso” perché è tutto online, non mi consente di partire veramente.

Come ti è sembrata la formula di SPEDEM?

Utilissima nel partire: la formazione di un paio d’ore è sufficiente sia per capire come funziona sia per mettere a punto le email principali che poi dovrò spedire. Adesso dopo un mese posso dire di essere perfettamente autonomo nell’invio delle mie email massive.

Ma sei dovuto andare in ufficio da loro?

No. In realtà mi hanno invitato nella loro sede a fare formazione e prendere un caffè insieme. Se non fosse stato per la distanza avrei accettato, ma è stato più comodo fare tutto da remoto. Mi hanno guidato loro in video conferenza ed è andato tutto liscio. Non avevo mai provato ad utilizzare Skype per fare un incontro "a distanza" ma mi hanno spiegato loro come fare.